Progetto

Visualized relationships – functions and problems. Un progetto volto a indagare il ruolo giocato dalla comunicazione visiva all'interno di relazioni di coppia e di amicizia in Svizzera.

Visualized relationships – functions and problems è un progetto finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero (FNS).


Scattare e inviare o caricare foto è diventata una pratica quotidiana per molte persone. Così come le relazioni sociali in una società altamente mediatizzata non possono essere comprese senza tenere conto dei media coinvolti, dei contenuti mediatici e delle forme di comunicazione, la comunicazione nelle relazioni interpersonali più strette non può essere esaminata senza considerare il ruolo e le funzioni delle immagini e delle pratiche legate all’immagine.

I nuovi media e le pratiche di comunicazione sono spesso fonte di dibattiti controversi sul loro potenziale impatto negativo sulle relazioni sociali. In particolare, negli ultimi anni si è discusso criticamente dell’ubiquità della comunicazione visiva e della condivisione delle immagini. Tuttavia, i reali contesti e significati delle immagini nelle relazioni sociali non sono ancora stati esaminati in modo adeguato. In questo scenario, il progetto indaga il ruolo della comunicazione visiva quotidiana nelle relazioni sentimentali e di amicizia in Svizzera. A tal fine, saranno realizzate 30 interviste di coppia e 60 interviste individuali in tutta la Svizzera. Queste interviste saranno combinate con varie tecniche visive “creative" (come network drawings e l’uso di immagini selezionate dai partecipanti come risorse di conversazione). I principali obiettivi di ricerca del progetto sono:

  1. indagare il ruolo e la rilevanza delle pratiche visive e di immagine e le rispettive funzioni, nonché gli aspetti problematici per le relazioni.
  2. esaminare quali regole e norme di comunicazione visiva quotidiana si stabiliscono e come tali norme si sviluppino nelle relazioni.

 
Le pratiche visive e legate alle immagini saranno esaminate nel contesto dei “repertori di comunicazione" di amici e coppie. Ciò significa, in primo luogo, esplorare l’insieme dei diversi media che le persone usano nelle loro relazioni e indagare quando e perché li usino e quando invece preferiscano una comunicazione faccia a faccia. Poi, in una seconda fase, sarà di interesse il modo in cui le immagini vengono integrate in questi repertori di comunicazione. La particolare attenzione alla comunicazione quotidiana nelle relazioni sociali permette di fornire una valutazione differenziata sia del ruolo e delle funzioni della comunicazione visiva per stabilire, mantenere o coordinare le relazioni, ma anche di potenziali sfide, rischi e problemi. Su questa base è possibile fornire eventuali soluzioni e suggerimenti.