Persone

Team
Katharina Lobinger
Responsabile del progetto
Katharina Lobinger è Responsabile del progetto ViRe. È professoressa assistente per la comunicazione online presso l'Istituto di Tecnologie Digitali per la Comunicazione (ITDxC) all'Università della Svizzera italiana. I suoi principali interessi di ricerca includono la fotografia in rete, la comunicazione online, la cultura digitale (visiva), l'etica per l'era digitale e i metodi di ricerca creativa e visiva.

Katharina Lobinger è vicepresidente della Società svizzera di scienze della comunicazione e dei media (SSCM), presidente della divisione comunicazione visiva dell'Associazione tedesca di comunicazione e membro del comitato direttivo allargato del gruppo di lavoro temporaneo ECREA “Visual Cultures”. È membro del comitato di redazione di SComS - Studies in Communication Science, una rivista internazionale a libero accesso, edita congiuntamente dalla Società svizzera di scienze della comunicazione e dei media (SGKM) e dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI.

È anche editrice dell'Handbuch Visuelle Kommunikationsforschung, pubblicato con Springer.

Katharina Lobinger ha conseguito il dottorato di ricerca in Giornalismo e Comunicazione presso il Dipartimento di Comunicazione dell'Università di Vienna nel 2010. La sua tesi sulla ricerca sulla comunicazione visiva è stata insignita del premio di dottorato di ricerca "Media-Cultura-Comunicazione". Prima di lavorare per l'USI è stata ricercatrice di dottorato presso il Dipartimento di Comunicazione all'Università di Vienna (2007-2011), Ricercatrice post-dottorato presso il Centro per i media, la comunicazione e la ricerca sull'informazione (ZeMKI), Università di Brema (2011-2016) e Associated Junior Fellow presso l'Istituto di studi avanzati (HWK), Delmenhorst (2014-2016).
Rebecca Venema
Membro associato
Rebecca Venema è membro associato del progetto ViRe. È dottoranda e assistente alla ricerca e all'insegnamento presso l'Istituto di Tecnologie Digitali per la Comunicazione dell'Università della Svizzera italiana. I suoi principali interessi di ricerca includono norme ed etica della comunicazione, etica per l'era digitale, comunicazione (visiva) quotidiana in rete, metodi di ricerca cross-mediatica orientata al repertorio ed etica della ricerca.
È la rappresentante dei giovani ricercatori della divisione comunicazione visiva dell'Associazione tedesca di comunicazione.

Dal 2013 al 2017 è stata ricercatrice presso il Centro per i media, la comunicazione e la ricerca sull'informazione (ZeMKI) dell'Università di Brema. Ha conseguito una laurea in Sociologia, Scienze Politiche e Studi sui Media presso l'Università di Siegen e un Master in Comunicazione e Studi sui Media con specializzazione in Ricerca Empirica sulla Comunicazione presso l'Università di Lipsia.
Federico Lucchesi
Studente PhD, Assistente di ricerca

Federico Lucchesi è dottorando e assistente di ricerca presso l'Istituto di Tecnologie Digitali per la Comunicazione dell'Università della Svizzera italiana. I suoi principali ambiti di ricerca includono la comunicazione digitale, i social media, la sociologia della comunicazione interpersonale, la psicologia della comunicazione e i metodi visivi per la ricerca qualitativa.

Presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha conseguito con lode una Laurea Triennale in Linguaggi dei Media e una Laurea Magistrale in Comunicazione per l'Impresa, i Media e le Organizzazioni complesse, con specializzazione in Marketing Management.

Dal 2010 al 2018 ha inoltre lavorato per diverse realtà aziendali internazionali come giornalista ambientale (Nonsoloambiente) e sportivo (SKY Italia), copywriter (Ventura Spa), esperto di comunicazione digitale (STF) e ricercatore di mercato (Periscope).
Seraina Tarnutzer
Studentessa PhD, Assistente di ricerca

Seraina Tarnutzer è assistente di ricerca e dottoranda nell'ambito del progetto. I suoi interessi di ricerca includono, tra gli altri, comunicazione (visiva) quotidiana e interpersonale, metodi visivi creativi, multilinguismo nei progetti di ricerca, metodi di analisi delle immagini e, in generale, l'intreccio tra Scienze dei Media e Storia dell'Arte.

Ha conseguito i suoi diplomi di Bachelor e Master presso l'Università di Basilea, con un Major in Scienze dei Media al Dipartimento di Scienze dei Media (SfM) e un Minor in Storia dell'Arte al Dipartimento di Storia dell'Arte.

Prima di raggiungere l'USI, Seraina Tarnutzer ha anche lavorato come studentessa-assistente di ricerca nel progetto di ricerca "Servizio Pubblico: Accettazione Pubblica e Opportunità Future", un progetto congiunto dell'Istituto per la Produzione Multimediale (IMP) dell'HTW Chur e del Dipartimento di Scienze dei Media (SfM) dell'Università di Basilea. Inoltre, è stata tutor presso il Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università di Basilea e ha lavorato come Social Media Manager per un festival internazionale.
Petra Mazzoni
Assistente di ricerca
Petra Mazzoni è assistente di ricerca di ViRe. È assistente di ricerca presso l'Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione (ITDxC) della Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI-Università della Svizzera italiana.

È stata Coordinatrice generale del Comitato Organizzatore Locale (USI e Città di Lugano) di ECREA 2018 Lugano - 7a Conferenza Europea della Comunicazione (ECC) "Centro e periferia": Comunicazione, Ricerca, Traduzione"; associazione principale ECREA: European Communication Research and Education Association.

Petra Mazzoni ha conseguito il Master in Gestione dei Media, Minor in Comunicazione digitale e Content Design all'USI nel 2018. I suoi interessi principali comprendono la comunicazione digitale e la gestione di progetti. Attraverso la tesi di Bachelor e di Master ha avuto la possibilità di approfondire la comunicazione digitale dei media: Radio e TV. Inoltre, ha approfondito lo studio dell'uso dei media, soprattutto da parte dei giovani svizzeri, tramite la collaborazione con l'Istituto Media e Giornalismo (IMeG), USI, come studentessa-assistente per il "Sondaggio MIKE 2017" e co-coordinatrice per il "Sondaggio JAMES 2018" e "Sondaggio MIKE 2019".

Petra Mazzoni ha lavorato anche come giornalista presso l’emittente radiofonica Rete Tre (RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) e come Responsabile Comunicazione e Marketing della scuola Collegio Papio.
Federica Serrao (precedentemente membro)
Studentessa-Assistente di ricerca

Federica Serrao è Studentessa-Assistente di ricerca per il progetto ViRe. Nel 2019, ha ottenuto il Bachelor in Scienze della Comunicazione, con Minor in Comunicazione dei Media, presso l'Università della Svizzera italiana. Attualmente, frequenta il Master in Media Management presso l'USI. Inoltre, ha lavorato come assistente di ricerca per diversi progetti condotti dall'Istituto Media e Giornalismo (IMeG) dell'USI.

Nel 2019 Federica Serrao è stata nominata co-direttrice de L'universo, giornale studentesco universitario indipendente allegato mensilmente al Corriere del Ticino.
Giulio Rezzonico (precedentemente membro)
Studente-Assistente di ricerca
Giulio Rezzonico è Studente-Assistente di ricerca per il progetto ViRe. Nel 2020, ha conseguito un Bachelor in Scienze della Comunicazione con specializzazione in Comunicazione Aziendale presso l'Università della Svizzera Italiana. Nel settembre dello stesso hanno ha iniziato il Master in Marketing and Transformative Economy presso l'Università della Svizzera italiana. Parallelamente alla carriera accademica, Giulio Rezzonico ha fondato e lavorato per tre anni presso una start-up legata al mondo dell'abbigliamento sportivo (1-Range Clothing), concepita soprattutto in favore della comunità ticinese, in particolare per associazioni e fondazioni locali.
Asmen Koç (precedentemente membro)
Studente-Assistente di ricerca
Asmen Koç ha conseguito un Bachelor in Economia e Commercio all'Università di Basilea nel 2016, prima di iniziare a frequentare il Master in Digital Fashion Communication offerto in collaborazione da l'Università della Svizzera italiana e l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Durante gli studi, ha completato la sua formazione con uno stage presso una start-up di e-commerce a Zurigo e ha contribuito al lancio di un marchio di moda chiamato Lamarel, fungendo anche come consulente nell'ambito della comunicazione.
Luca Calderara (precedentemente membro)
Studente-Assistente di ricerca
Luca Calderara ricopre il ruolo di Studente-Assistente di ricerca nell'ambito del Progetto ViRe. Laureatosi al Bachelor in Scienze della Comunicazione (Minor in Comunicazione dei media) nel 2018, attualmente frequenta il Master in Media Management presso l'Università della Svizzera italiana. Nel contesto universitario, lavora anche come promotore per il Servizio Orientamento e Promozione ed è stato coinvolto in veste di assistente e co-coordinatore in diversi progetti di ricerca condotti dall'Istituto Media e Giornalismo (IMeG). Ha inoltre collaborato con l'Ufficio +italiano.

Luca Calderara è anche Vicepresidente, Responsabile Comunicazione e allenatore del gruppo U16 della squadra sportiva Atletica Mendrisiotto, oltre che Responsabile Comunicazione presso la Federazione Ticinese di Atletica Leggera. Ha lavorato inoltre come corrispondente per il programma radiofonico di RSI "Tutorial" ed è stato co-autore del libro "Atletica Helvetica"
Università

L’Università della Svizzera italiana (USI) è una delle dodici università pubbliche ufficialmente riconosciute dal sistema accademico svizzero, coordinato da swissuniversities. È organizzata in cinque Facoltà ed è attiva in diverse aree di studio e di ricerca, in particolare: architettura, comunicazione, data science, diritto, economia, health studies, informatica, medicina e biomedicina, scienza computazionale e studi umanistici.

Giovane e agile, l’USI è una piattaforma di opportunità aperta sul mondo, che offre ai suoi studenti una formazione da protagonisti, coinvolgente e interdisciplinare, e ai suoi ricercatori uno spazio privilegiato di autonomia e libertà d’iniziativa.

Nei suoi tre campus a Lugano, Mendrisio e Bellinzona si confrontano ogni giorno 2800 studenti e 850 docenti e ricercatori provenienti da oltre 100 paesi, in un ambiente dove le dimensioni contenute non pongono barriere allo scambio di idee e dove lo sviluppo del proprio potenziale, la curiosità, la voglia di fare e il desiderio di sperimentare nuovi modi di pensare, imparare, insegnare e lavorare sono apprezzati e incoraggiati.

Nata nel 1996, l’USI è una realtà in continuo sviluppo, lanciata verso nuove sfide, ma sempre nel segno dei suoi tre valori guida: qualità, apertura e responsabilità.

Istituto

L'Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione (ITDxC) studia le interazioni fra le tecnologie dell'informazione e la comunicazione umana, inquadrando le recenti tecnologie digitali dell´informazione e della comunicazione (ICT) entro il più ampio processo di “tecnologizzazione" della parola, iniziato con la nascita della scrittura.

La ricerca svolta all'Istituto si incentra su alcuni nuclei tematici:

  • eLearning: relazione tra comunicazione formativa e tecnologie digitali, con particolare attenzione alla dimensione dell'instructional design, della qualità, e dell'apprendimento informale. La ricerca in questo ambito viene svolta entro il laboratorio NewMinE, New Media in Education
  • eTourism: ruolo delle ICT entro la comunicazione turistica, con particolare attenzioni ai temi del passaparola online, della reputazione, e dell´eLearning entro il turismo. La ricerca in questo ambito viene svolta entro il laboratorio webatelier.net
  • ICT4D: Information and Communication Technology for Development, lo studio dell'impatto delle ICT nei paesi emergenti e in via di sviluppo, con particolare attenzione alla dimensione della sostenibilità. La ricerca in questo ambito viene svolta entro il laboratorio NewMinE, New Media in Education
  • Uso di tecnologie semantiche (semantic web technolgies) e sistemi a norme per regolare l’accesso, l'estrazione, la gestione e la combinazione dei dati presenti sul Web (Web of Data, Linked Data).
  • Applicazione di teorie della comunicazione umana e teorie sulla creazione della realtà istituzionale alla modellazione di sistemi informatici distribuiti per l’interazione di componenti software autonome.
  • Digital fashion, ovvero l’uso delle tecnologie digitali nel campo della moda. Vengono studiati differenti aspetti del digital fashion: la valutazione delle strategie di comunicazione on-line usate dai marchi della moda, lo studio delle tecnologie per le attività di marketing, e l’analisi delle competenze e delle capacità richieste per il settore del digital fashion.
  • Networked photography, online communication, cultura digitale (visuale), etica nell’era digitale, e metodi di ricerca visuali.
  • Strumenti informatici a sostegno della comunicazione e dell´interazione umana: web semantico, servizi web, commercio elettronico, e-government e così via.